L’Associazione Teatrale Artemanus nasce a Manocalzati nel 1996 dalla passione per il teatro condivisa da un ristretto gruppo di amici che, desiderosi di cimentarsi nel campo dell’arte scenica e teatrale, hanno gradualmente, ma con determinazione, trasformato quella semplice passione in un progetto concreto e promettente, valicando nel tempo i confini locali e aprendosi a nuovi ed interessanti palcoscenici regionali e nazionali riuscendo a dimostrare la propria maturità distinguendosi in occasione di nuemrose rassegne teatrali e conquistando anche ambiti premi e riconoscimenti.

Artemanus Teatro1

La Compagnia teatrale Artemanus è un'associazione oggi composta da circa 15 elementi, anche se ben più numerosi sono stati gli attori che negli corso degli anni si sono avvicendati per il piacere di cimentarsi nella recitazione.

Iscritta alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) dal 2008  è continuamente orientata al perfezionamento della recitazione e al raggiungimento di una manurità artistica e di crescita professionale affrontando le nuove sfide con la passione, l’amore e l'emozione di chi per la prima volta sale sul palcoscenico al cospetto del pubblico.

Artemanus Teatro2

I perchè della presenza di una pagina dedicata alla Compagnia Teatrale Artemanus sul sito della Pro Loco sono innumerevoli.

Basti pensare che molti componenti tra i più attivi impegnati nella Pro Loco sono al contempo componenti della Compagnia teatrale Manocalzatese.
La stessa rappresenzazione della Via Crucis ad esempio è organizzata, diretta e interpretata quasi totalmente dai bravi attori di questa promettente compagnia teatrale e, assieme a tante altre manifestazioni culturali, spettacoli in piazza, presso il vicino castello di S. Barbato, questo gruppo è capace di attrarre un discreto pubblico a Manocalzati facendosi apprezzare e dando di conseguenza la possibilità ai visitatori di poter soggiornare, visitare il territorio e degustare le specialità irpine offerte dai numerosi ristoranti e trattorie del luogo.

Artemanus Applauso