Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

La Via Crucis è la rappresentazione della passione e della crocifissione di nostro signore Gesù.

Grazie al livello di realismo raggiunto e alla bravura degli attori (Artemanus e concittadini manocalzatesi), la Via Crucis di Manocalzati riesce ogni anno a confermarsi una manifestazione religiosa tra le più coinvolgenti ed emozionanti, un'altro fiore all'occhiello tra le iniziative della Pro Loco di Manocalzati.

Tutto è curato nei minimi particolari, lasciando davvero poco spazio alla fantasia, a parte ovviamente ai chiudi in mani e piedi dei crocefissi, tutto il resto è assolutamente reale.

La pesante croce in legno portata dal Cristo, gli abiti delle genti e dei centurioni, l'interpretazione recitata dagli attori (vedi Compagnia teatrale Artemanus) sanno far rivivere con intensità ed emozione lo storico evento della crocifissione del Cristo fino al momento della morte sulla croce e la sucessiva risurrezione.

ViaCrucisManifestoUn silenzio surreale cala tipicamente sugli spettatori della manifestazione nel momento esatto in cui le tre croci vengono issate ed esposte alla folla.

I condannati a morte sono denudati e coperti solo con pochi stracci alla vita, nonostante il freddo spesso davvero intenso e pungente, a testimonianza della forte volontà di riprodurre quanto più fedelmente possibile la realtà dei fatti storici.

 

Una manifestazione assolutamente da non perdere.

 

Joomla templates by a4joomla