La Pro Loco è in sintesi un’associazione di volontariato formalmente costituita mediante contratto privato tra singoli cittadini che vogliono sviluppare delle forme di attrattiva turistica per la propria comunità.

La Pro Loco è quindi:

• un’associazione: questo significa che tutto ciò che viene realizzato è il risultato dell'iniziativa e delle idee di più persone. Queste persone si riuniscono in un’associazione per perseguire degli scopi di cui sopra che non possono a raggiungere da soli. La natura associativa della Pro Loco pone dunque l’aggregazione come requisito inderogabile della loro esistenza.
  • è un’associazione turistica: oggi il termine ‘turistico’ include moltissimi fenomeni, esiste infatti il turismo culturale, quello enogastronomico, il turismo sportivo, religioso, etc... Ogni Pro Loco deve quindi individuare e valorizzare le peculiarità del proprio territorio (il proprio filone distintivo).
  • è un’associazione turistica di volontariato: i soci delle Pro Loco sono volontari che prestano la propria opera gratuitamente. Una Pro Loco non è un’impresa, il suo scopo non è quindi il profitto ma esclusivamente lo sviluppo e la promozione del proprio territorio. Ogni forma di entrata economica è dunque normalmente spesa e reinvestita a beneficio delle attività e degli scopi dell’associazione.